71^ Edizione
22 – 23 – 24 settembre 2021 

71^ Edizione
22 – 23 – 24
settembre 2021 

CITY FORUM
2020

SALONE INTERNAZIONALE FLOROVIVAISMO, VERDE E PAESAGGIO

UN PROGETTO PER IL VERDE

Nell’ultimo secolo il mondo è cresciuto a ritmi vertiginosi. Il suo sviluppo ha portato ad una forte diminuzione delle aree verdi della terra e ad una tendenza alla globalizzazione a svantaggio della biodiversità. Invertire questa tendenza nel segno della sostenibilità e della biodiversità è l’obiettivo di chiunque vuole dare un futuro al mondo. Flormart, il salone internazionale del florovivaismo, ItaliaPiùVerde e Ab Origine lavorano per questo.

MANIFESTO

per un futuro sostenibile

FLORMART

Il verde in mostra

AB_ORIGINE

Cultura, sensibilizzazione, consapevolezza

MANIFESTO PER UN FUTURO SOSTENIBILE 

Tutto ha inizio dalla natura e il verde è il colore del futuro.

È essenziale tutelare il verde e la sua biodiversità perché è dalla differenza che nasce la vita.

L’Italia è il paese in cui la biodiversità è il cuore dell’ecosistema. Proteggerla e valorizzarla è un obiettivo da perseguire per chi crede nell’importanza di uno sviluppo sostenibile.

Dare voce e promuovere i temi legati alla sostenibilità è un impegno importante perché contribuisce a far crescere la cultura del verde. Per questo Flormart ha dato vita al progetto Italiapiùverde, che lavora per questo.

Contribuire a tutelare, riqualificare e incrementare le aree verdi delle zone urbane ed extraurbane dà respiro alla vita di tutti. Per questo Flormart ha realizzato Giardino Italia, una risposta concreta su questo tema.

Coltivare fiori e piante, progettare giardini e paesaggi significa dare spazio alla bellezza. E la bellezza genera sempre nuova bellezza.

È importante proporre soluzioni innovative nel settore del verde per renderlo più efficiente e sostenibile, in grado di dare risposte ad una sempre maggiore richiesta da parte di tutti di rispetto ambientale e sostenibilità Per questo Flormart ha creato GreenInnovation Hub, che testimonia questo futuro che avanza.

Chiunque lavora per tutelare il verde protegge il futuro delle prossime generazioni.

FLORMART
IL SALONE INTERNAZIONALE DEL VERDE CHE GUARDA AVANTI.

Flormart presenta il mondo del verde attraverso un panorama che sa cogliere quanto di più significativo e innovativo propone il settore. Flormart parla del verde anche come futuro del mondo con il progetto Terra Verde e Ab Origine.

ITALIAPIÙVERDE
UN’IDEA VERDE PER IL FUTURO

ItaliaPiùVerde è un progetto nato da Flomart, Salone internazionale di Florovivaismo Architettura del Verde e Infrastrutture Verdi. Il progetto si propone di dare voce al settore del florovivaismo italiano e futuro al mondo del verde.
ItaliaPiùVerde si occupa di temi che, nel segno di uno sviluppo sostenibile, potranno rendere più verde l’Italia che verrà. Obiettivo questo che deve stare più che mai a cuore a tutti. Dalle Istituzioni agli operatori del settore, a tutti quelli che abitano il nostro bel Paese.

I temi che contano per ItaliaPiùVerde.

Ecco i temi che possono contribuire a sensibilizzare, far riflettere e portare ad impegnarsi istituzioni ed operatori per far crescere nel nostro Paese il verde. Il colore del futuro.

  • Istituzioni
  • Innovazione
  • Opportunità giovani
  • Ricerca
  • Infrastrutture verdi
  • Divulgazione
  • Biodiversità
  • Bellezza

AB_ORIGINE
UN PROGETTO PER LA BIODIVERSITÀ.

Ab_Origine* fa cultura del verde. È infatti un progetto che si propone di:

sensibilizzare e creare consapevolezza sul tema della biodiversità,

promuovere la conoscenza e la tutela di specie rare o in via di estinzione in ogni parte del mondo,

valorizzare l’utilizzo di specie autoctone.

Per un impegno sempre più grande da parte di tutti sul tema della biodiversità, così importante per il futuro del nostro pianeta.

* Ab_Origine vuol dire “fin dall’origine” e all’origine di tutto c’è la biodiversità, il segreto della vita, un patrimonio e un valore valore che Ab_Origine difende e sostiene.

Albero del Drago

Welwitschia mirabilis