Per un supporto certificata
e sostenibile alla logistica

Cos’è un pallet

L’idea del pallet nel campo civile nacque prendendo spunto dall’operato dei militari statunitensi durante la seconda guerra mondiale. Essi scoprirono che l’appoggiare le merci da trasportare in Europa su piattaforme di legno, le rendeva più facilmente movimentabili con attrezzature meccaniche; da qui si è passati, anche nell’uso civile, ad utilizzare delle piattaforme d’appoggio, sopraelevate mediante dei piedini alla base e fornite di apposite feritoie per poter essere sollevate con i carrelli elevatori.

Ben presto ci si accorse che l’utilizzo di una base d’appoggio sopraelevata consentiva, oltre che un notevole risparmio di tempo nei trasferimenti di grandi quantità di merci da un punto all’altro, anche un isolamento dei materiali dal fondo sottostante, con riduzione dei danni causati ad esempio dalla presenza di una superficie bagnata.

Che utilizzo puoi farne con un pallet

I Pallet sono supporti indispensabili nelle operazioni di stoccaggio della merce nei depositi e magazzini di ogni settore industriale. Sono realizzati in modo tale da consentire un trasporto agevole anche utilizzando macchinari da sollevamento come i carrelli elevatori, o più precisamente i transpallet. 
La sua primaria finalità è velocizzare gli spostamenti in blocco o sfusi di grosse quantità di merce da un posto all’altro, da una regione all’altra, da uno Stato all’altro e, non da ultimo, da un continente all’altro. Altrettanta utilità nel suo uso si ha nell’immagazzinamento delle merci presso le aziende dove, grazie all’utilizzo di apposite scaffalature, consente un migliore utilizzo dello spazio disponibile sfruttando l’altezza dell’immobile industriale.

Pallet riciclati

Il mercato dei pallet non è composto solo da bancali nuovi ma anche da un fiorente mercato di pallet riciclati nuovamente. Tale riciclo però per essere fatto, ha bisogno di rispondere a determinate caratteristiche, per evitare che il risparmio economico si trasformi in multe verso l’impresa per un riciclo effettuato senza seguire le norme appropriate.

Un pallet infatti ha dei cicli di vita che una volta esauriti non consentono più la rigenerazione. Inoltre riciclare un pallet per un’ attività diversa da quella per il quale è stato fino a quel momento utilizzato può essere addirittura rischioso.

Hai bisogno di maggiori informazioni?